forni inox martensitici

L’acciaio inox martensitico richiede forni specifici per la sua lavorazione. Numerosi sono i componenti e gli oggetti realizzati con i forni per inox martensitico: coltelli, lame, oggetti da taglio, pale per turbine ecc. possono essere costruite con acciai inossidabili al Fe-Cr-C. La tempra avviene con velocità di raffreddamento lente, semplicemente sospendendo il riscaldamento e pertanto non è richiesto uno spegnimento con liquido di raffreddamento. Gli acciai inox martensitici sono autotempranti.

La tempra può essere seguita da una distensione a temperature comprese tra 430 e 570°C. Temperature più alte possono portare ad un repentino abbassamento della tenacità e della resistenza alla corrosione (fragilità di rinvenimento)

Il trattamento termico può essere eseguito in forni a camera o continui, in presenza o meno di atmosfere controllate di diverso tipo a seconda delle applicazioni.

Approfondisci la realizzazione di un impianto con forni per inox martensitici contattandoci e definendo i dettagli con i nostri specialisti!