Tra le diverse applicazioni, i forni per brasatura sono usati anche per scambiatori di calore e dissipatori. I forni per saldo brasatura per scambiatori di calore e dissipatori devono soddisfare specifiche caratteristiche tecniche per poter realizzare prodotti finiti di qualità.
Oltre agli altri prodotti realizzati con la brasatura, ricordiamo gli scambiatori a piastre piane, solitamente brasati in atmosfera di azoto-idrogeno o sottovuoto spinto, mediante preformati ricavati da fogli di rame di piccolo spessore e gli scambiatori a fascio tubiero, per la sigillatura dei tubi sulle flange collettrici di testa.
I dissipatori in alluminio per componenti elettronici di grande potenza possono essere realizzati con l’uso di specifici forni brasatura per dissipatori, brasando le alette di dispersione del calore su piastre portanti, anziché ricavarle per lavorazione meccanica. Il materiale di apporto è una lega di alluminio basso-fondente contenente un facilitante di saldatura non corrosivo e l’atmosfera di protezione è l’azoto.
Contattaci per conoscere i dettagli sui forni per brasatura dissipatori e scambiatori di calore, i nostri tecnici sono a tua disposizione per definire le caratteristiche di un impianto basato sulle tue esigenze.