I forni per brasatura ricoprono nell’ automotive un ruolo fondamentale nel più vasto ambito dei trattamenti termici. La brasatura viene impiegata in diverse occasioni, infatti, varie e importanti sono le applicazioni nel settore, basti pensare alla brasatura di elementi di scambio termico (radiatori acqua, intercooler, scambiatori olio ecc.), normalmente costruiti mediante l’assemblaggio di tubi e alette in lega di alluminio, o pianali per l’installazione di batterie per auto elettriche.
Il materiale di apporto è già presente sulle superfici dei particolari da brasare mediante una placcatura in lega di alluminio basso-fondente rispetto al cuore. L’atmosfera di protezione utilizzata è l’azoto.
I moderni impianti di iniezione del carburante, costituiti da un collettore comune (common-rail) da cui dipartono i singoli iniettori, sono normalmente costruiti in inox e brasati mediante pasta di rame in atmosfera di idrogeno.
Contattaci per avere maggiori informazioni sugli impianti e sui forni per brasatura per l’automotive, i nostri tecnici sono a tua disposizione per definire tutti i dettagli.